SETTIMANA SANTA 2024
Orari delle celebrazioni
di Settimana Santa
Sabato (23 marzo) 18.00 S. Messa (prefestiva)
DOMENICA DELLE PALME (24 marzo) Oggi non è possibile confessarsi prima delle Messe, come accade di solito (ci si può confessare martedì 26) 8.00 S. Messa (Benedizione dell’ulivo alla Madonnina della Rocca) 11.00 S. Messa (Benedizione dell’ulivo all'asilo delle suore) 15.00 Esposizione del SS. Sacramento (inizio delle Quarant’ore)
LUNEDI SANTO (25 marzo) 18.00 S. Messa e reposizione del SS. Sacramento
MARTEDI SANTO (26 marzo) 9.00 S. Messa ed esposizione del SS.Sacramento 17.30 PENITENZIALE COMUNITARIA (con più sacerdoti)
MERCOLEDI SANTO (27 marzo) 17.00 S. Messa del Crisma (Cattedrale di Siena) Oggi NON c'è la Messa a Staggia
GIOVEDI SANTO (28 marzo) 18.00 S. Messa in Cœna Domini Con il rito della lavanda dei piedi, l’accoglienza degli Olii Santi e la raccolta dei risparmi frutto delle penitenze quaresimali. Al termine della s. Messa: Adorazione Eucaristica 23.00-24.00 Adorazione guidata (fine Quarant'ore)
VENERDI SANTO (29 marzo) Giorno di digiuno e astinenza dalle carni e dai cibi prelibati 18.00 Celebrazione della Passione del Signore 21.30 Processione di Gesù morto (al termine: raccolta offerte per i cristiani in Terra Santa)
SABATO SANTO (30 marzo) 23.00 Veglia Pasquale (con benedizione delle uova pasquali) Cristo è risorto! Alleluia!
PASQUA DI RISURREZIONE (31 marzo) 9.00 S. Messa (con benedizione delle uova pasquali) 11.00 S. Messa (con benedizione delle uova pasquali) Come da antichissima tradizione al termine della Veglia Pasquale e delle SS. Messe del giorno di Pasqua il sacerdote benedice le uova (sia quelle sode, che quelle di cioccolata) simbolo della risurrezione di Cristo (Gesù risorge dal sepolcro come il pulcino nasce dall'uovo).
LUNEDI DELL'ANGELO (1° aprile) 11.00 S. Messa
Fonte: Staggia
|
BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.
|